Evento organizzato con Fondazione Compagnia di San Paolo
25 marzo: incontro a Torino per conoscere la Fellowship
Con l’obiettivo di mettere in luce tutte le potenzialità del suo programma di Fellowship, il prossimo 25 marzo dalle ore 17:00 presso il Xké? Il laboratorio della curiosità a Torino, Teach For Italy darà vita a un evento aperto a tutti i membri della comunità educante che intendono contribuire ad attuare un cambiamento sistemico all’interno della Scuola Pubblica Italiana.
L’evento, che si aprirà con i saluti istituzionali di Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo – tra le realtà sostenitrici dell’iniziativa formativa- sarà l’occasione per presentare in modo approfondito il programma di Teach For Italy che individua nell’istruzione la chiave per permettere ad ogni ragazzo e ragazza di avere accesso alle stesse opportunità e di sviluppare il proprio potenziale umano, indipendentemente dal luogo e dalle condizioni sociali in cui nasce e cresce.
Insieme ad Andrea Pastorelli e Alessia Gilardo - rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Recruitment e Comunicazione di Teach For Italy – e attraverso le testimonianze dirette dei Fellow e degli Alumni che hanno già aderito al programma, si approfondiranno le finalità di questo innovativo percorso formativo. Un’iniziativa di valore, avviata per accompagnare docenti e futuri docenti realmente motivati a “fare la differenza” in un percorso intensivo capace di renderli veri e propri agenti di cambiamento, in grado di intervenire con successo nelle realtà scolastiche più difficili e nei contesti in cui le sfide legate alla povertà educativa sono maggiori.
Nel corso del programma di formazione di Teach For Italy, i Fellow lavorano infatti per due anni a stretto contatto con gli studenti e la comunità educante, sviluppando con essa un forte legame e acquisendo una profonda comprensione delle sfide che gli studenti affrontano nell'ambiente in cui vivono. Tutti i Fellow ricevono inoltre una formazione approfondita in pedagogia, leadership collettiva, sviluppo della comunità e advocacy, e sono supportati da mentori e coach durante tutto il percorso.
Le candidature per entrare nel programma sono attualmente aperte: i requisiti per partecipare sono essere in possesso di una laurea magistrale in qualsiasi disciplina entro giugno 2024 o di un diploma magistrale abilitante all'insegnamento ante 2001/02; oppure essere insegnanti iscritti in GPS o di di ruolo, o essere professionisti con esperienza nel mondo privato desiderosi di mettersi a disposizione delle esigenze educative degli studenti e delle scuole. Non sono previsti limiti d’età.